SIMULAZIONE ENERGETICA IN REGIME DINAMICO
La simulazione energetica in regime dinamico costituisce il metodo più avanzato di modellazione per determinare il reale comportamento del sistema edificio-impianto. E’ infatti possibile gestire e calcolare, locale per locale e per la specifica località di progetto, una significativa mole di dati su base oraria e sub-oraria, relativa ad esempio a: temperatura e umidità interna, carichi termici, consumi energetici, livelli di comfort ambientale.
rax Engineering può effettuare simulazioni energetiche in regime dinamico per il calcolo del fabbisogno energetico in accordo alla norma italiana UNI EN ISO 52016, basilare per una progettazione termoenergetica di qualità superiore, e necessario per le Diagnosi Energetiche di edifici pubblici.
Possiamo inoltre effettuare simulazioni energetiche in regime dinamico di tipo avanzato mediante Energy Plus, motore di calcolo sviluppato dal’U.S. Department of Energy e ormai divenuto di riferimento in ambito internazionale per l’esecuzione di questo tipo di analisi, nonché indispensabile per le verifiche energetiche previste dai protocolli internazionali di certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici (come ad esempio LEED).